www.make-consulting.it

Matteo Busato, professionista e imprenditore, è fra i principali trainer e consulenti in ambito di innovazione e sviluppo delle imprese.

L’obiettivo della sua attività è quello di aiutare persone e aziende a evolversi lavorando congiuntamente sia su aspetti tecnici e innovativi, ma soprattutto sulla crescita e motivazione personale.

Biografia di Matteo Busato

 

La mia infanzia, il lavoro in famiglia e le passioni

Fin da giovane ho avuto la possibilità di respirare la vita d’impresa grazie alle aziende di famiglia. Mi ritengo molto fortunato di essere cresciuto in questo contesto perché ho potuto apprendere grandi insegnamenti: lavorare sodo per raggiungere un obiettivo, il fare sacrifici, la tenacia, la voglia di migliorarsi e di crescere, la determinazione e la concretezza.

Ho compreso subito il significato di “buttare il cuore oltre l’ostacolo” sì perché di questo si tratta, fare impresa è proprio un’impresa. Altrimenti si sarebbe chiamata diversamente. Le vacanze estive trascorse nelle aziende di famiglia e durante il periodo universitario sono state una vera scuola. A distanza di anni credo che fu allora che entrò nel mio DNA il forte desiderio di andare in profondità nelle dinamiche d’azienda migliorandola e per creare nuove opportunità.

Ho sempre studiato e lavorato sperimentando lavori molti differenti fra loro, ma da ognuno ho colto grande insegnamento. Muratore, pittore, assistenze bagnante, barista, venditore, operaio turnista.

Sono appassionato di moto e motori, dello sport in generale sia individuale che di squadra. Ho fatto tanti anni di judo, sport dai grandi insegnamenti e valori, ho corso diversi anni in pista e motocross. Mi piace la velocità e l’adrenalina. Difficilmente riesco a stare fermo, penso che abbiamo un sacco di doni e fortune, ognuno secondo i propri principi e valori ha il dovere di valorizzali.

La laurea e la formazione

Mi sono laureato in ingegneria a Padova dove ho conosciuto una delle persone a cui sono più grato e verso cui nutro una grande stima, il Prof. Roberto Panizzolo. Ci sono Professori e Professori, ma prima di tutto c’è una persona dai grandi valori e principi, disponibile, leale e innamorato del proprio lavoro. Roberto Panizzolo è il docente con il quale mi sono laureato e che ha creduto in me, dimostrandomelo in diverse occasioni e forse, non sono ancora riuscito a restituire quanto ricevuto.

Dopo la laurea conseguii il Master CUOA Business School in Lean Management che mi ha dato la possibilità di approfondire ulteriormente i principi Lean Thinking e Kaizen e la loro preziosa utilità allo sviluppo d’impresa.

Ho sempre investito molto nella formazione e crescita personale, lo ritengo un investimento ad alto rendimento. Fino ad ora ho investito su di me una cifra a cinque zeri, non so se sia tanto o poco, ma sono convinto che ne è valsa la pena.

Riguardo la crescita personale, a pari merito inserisco i seminari con Anthony Robbyns svolti nel Regno Unito e USA, un connubio di straordinaria energia e tecnica. La formazione conseguita negli anni con Performance Strategie, Roberto Re, Alfio Bardolla ed Evolution Forum dai contenuti più svariati: Marketing e Vendite, Public Speaking, Coaching, business.

 

Le esperienze in azienda

Grazie a questo bagaglio, unito all’esperienza fatta nelle imprese di famiglia dove sin da giovane ne ho tratto grandi insegnamenti, decisi di supportare le aziende ad essere competitive ed a raggiungere risultati eccellenti. Così ben presto mi inserii in contesti aziendali strutturati dove maturai significative esperienze in Italia, Europa, Cina e USA.

Fra i miei primi incarichi c’è la Pietro Fiorentini come team leader dei progetti di miglioramento, una bellissima esperienza dove ho messo in pratica tanto di quello he avevo imparato e continuato ad apprendere grazie al confronto con società di consulenza internazionali. Successivamente le esperienze sono state in aziende come Electrolux e Piovan guidando importanti progetti di riorganizzazione ed implementando in prima persona i principi Lean Thinking & Agile su tutte le aree aziendali. Dallo sviluppo nuovi prodotti, alle operations fino alle vendite.

La libera professione e il mondo della vendita

Avevo il desiderio di andare oltre, volevo affrontare progetti nuovi, sfide nuove, opportunità nuove. Mi sono licenziato e aperto la partita iva. Era il 2009 e grazie al supporto del Prof. Roberto Panizzolo ho intrapreso l’attività di consulenza e formazione affrontando progetti di miglioramento e implementazione di metodi e strumenti Lean Management.

Oggi non è da meno, ma quegli anni sono stati veramente intensi. Oltre all’attività di consulenza e formazione presso clienti avevo intrapreso una esperienza nel mondo della vendita all’interno di un network. Ero rimato affascinato dalla formazione e crescita personale legata a quell’ambiente, ho avuto la possibilità di aprire ancora di più i miei orizzonti. Cinque anni dove ho lavorato più di 300 giorni all’anno fra consulenza, formazione e attività di vendita.

 Nasce Make Consulting

Nel 2016 nasce Make Consulting, la risposta che volevamo dare agli imprenditori e manager delle PMI che erano alla ricerca di aiuto per migliorare l’organizzazione della loro azienda e far crescer il business. Un team di persone accomunate dalla stessa visione e passione che danno un messaggio semplice e chiaro.

“Make significa fare, creare, ed è il fattore per il quale vogliamo essere riconosciuti: essere innovativi nel mercato, ricordandoci come sono nate le nostre imprese, dal fare. Non facciamo grandi relazioni, non facciamo grandi presentazioni ma ci concentriamo in azioni che portino risultati concreti per aiutare l’imprenditore e l’azienda a diventare un caso successo.”

Lo sguardo lungimirante e innovativo che ha fin da subito ha contraddistinto la squadra Make Consulting si è fuso con il pensiero “snello”, sostenitore di imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente delle aziende. Metodologia quella del Lean Management che, indipendentemente dalla dimensione, tipologia e settore dell‘azienda, porta risultati oggettivi, qualitativi e quantitativi.

Il Lean Management è un modello di gestione umile, non arrogante, una gestione che osserva, incoraggia e impara. Gli eccellenti risultati di business vanno di pari passo alla valorizzazione e coinvolgimento delle persone facendo diventare le aziende veri e propri luoghi di crescita e benessere. Altro fattore chiave che mi appartiene è la concretezza. Siamo persone del fare, pensiamo e agiamo in modo pragmatico.

Non è stato semplice, anzi. Ho imparato molto soprattutto dagli errori, essere un bravo consulente non significa essere un bravo imprenditore.

Ringrazio per primo la mia compagna Lisa che mi ha sempre aiutato e supportato, la nascita di Make è anche grazie a lei. Ringrazio anche i clienti che hanno apprezzato il nostro modo di fare consulenza e formazione, ringrazio gli amici per il supporto e i consigli.

L’evoluzione di Make Consulting in Make Group

Fra il 2017 e 2018 nascono due nuovi progetti imprenditoriali per dare seguito alle richieste dei clienti della consulenza e formazione. Il primo LaFirma, si occupa di marketing e comunicazione digitale e off-line. Il secondo è  Nuovi Talenti, si occupa di ricerca e selezione del personale qualificato. Due nuovi progetti imprenditoriali nati e sviluppati grazie a professionisti del settore con esperienze e competenze specifiche per dare valore ai servizi offerti.

Oggi il team Make Group conta oltre 20 collaboratori con almeno un decennio di esperienza in vari tipi di aziende, siamo presenti e disponibili, rispondiamo con reattività e concretezza, operiamo come consulenti & coach, abbiamo contribuito a storie di successo, collaboriamo con il mondo universitario e dell’alta formazione manageriale.

La community IDF: Imprenditore del futuro – insieme si vince

Nel 2020 ho dato vita alla community IMPRENDITORE DEL FUTURO – insieme si vince, uno spazio di formazione e condivisione dove imprenditori, docenti universitari, consulenti di direzione e professionisti donano consigli ed esperienze concrete per far crescere le nostre imprese.

La community è nata durante la crisi economica dovuta al Covid 19, voluta da me e da tutto il gruppo per dare un forte segnale che ci siamo, con le aziende e per le aziende sempre anche nei momenti di difficoltà. Siamo convinti che per ricevere bisogna prima dare e che insieme si vince, spirito che trasmettiamo in ogni pensiero, azione, corso di formazione e progetto di miglioramento aziendale.

Sono felice ogni volta che mi rapporto con una nuova persona, azienda, inizio un progetto o corso di formazione, parlo e ascolto la storia di un imprenditore perché ho la grande opportunità di dare il mio contributo migliorando il benessere delle persone, imprese e di tutto il tessuto sociale.

 

 

Make Innovation Academy – Formazione imprenditoriale

Nel 2021 abbiamo finalmtente creato la palestra di formazione del gruppo MAKE per responsabili, manager, imprenditori e liberi professionisti che vogliono evolvere ed aumentare la competitività tramite nuove competenze ed esperienze concrete per ottenere più risultati e benessere.

Formazione di altissimo livello per dare metodi e  strumenti utili per vincere nel business e nella vita. Tutto quello che bisogna sapere per gestire e sviluppare la propria impresa o attività.

Make Finance – Divisione Finanza Agevolata

Novità 2022: il team si allarga e nasce la nuova divisione specializzata nella gestione di bandi e finanziamenti per le imprese del territorio. Ci occupiamo di finanza agevolata perchè vogliamo contribuire alla crescita ed allo sviluppo delle aziende dando loro la possibilità di sfruttare e utilizzare con intelligenza i bandi e finanziamenti disponibili.

Mettiamo a tua disposizione un team specializzato per accompagnarti nella gestione e utilizzo degli incentivi.

Hanno parlato di me

Dicono di me

Matteo ha la capacità di creare network fra imprenditori ed è quello che manca, far circolare le informazioni, scambiarsi le idee ed esperienze anche negative.
Vedo che il suo progetto imprenditoriale sta dando ottimi risultati e sta avendo successo.

Mirco Gasparotto

Grande soddisfazione. Ho visto nel gruppo tanta felicità, serenità e voglia di fare. Questo è tutto quello che abbiamo fatto grazie a te al di là dei numeri. Tanti formatori, psicologi e guru sono passati per la nostra azienda ma, è la prima volta che vedo e sento questi risultati. Quindi ecco solo Grazie!

Francesca Giacometti

Matteo Busato ha la capacità di diffondere idee e visione del futuro, in questo momento storico ha capito che è il momento di dare per poter pensare un domani di ricevere. L’iniziativa Imprenditore del futuro una ulteriore conferma delle buone cose che sta facendo.

Gianluca Spadoni

Raggiungimi sui canali social, ti aspetto!

Contattami senza impegno

Sarà un piacere risponderti ad ogni domanda… lasciami i tuoi contatti e sarà mia premura farti richiamare. Ti aspetto!

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy